SELEZIONIAMO LE MIGLIORI
ECCELLENZE CAMPANE
PER REALIZZARE CAPOLAVORI TIPICI E GENUINI


TERRA ORTI

“Terra Orti” società cooperativa a responsabilità limitata, nasce con l’obiettivo di valorizzare tecnicamente e commercialmente le produzioni degli associati. Terra Orti si trova nel cuore della Piana del Sele, florida realtà agricola famosa per le terre fertili e le favorevoli condizioni climatiche, le produzioni della “Chiana”, infatti, sono da sempre conosciute per le loro caratteristiche di altissimo valore nutrizionale e per la genuinità ed autenticità dei sapori. Il marchio utilizzato per la distribuzione dei prodotti è: “Terra Orti”.
Le insalate adulte e da sfalcio (particolarmente quelle indirizzate alle industrie di quarta gamma), i finocchi, i cavolfiori, i carciofi, le angurie, i meloni, le melanzane, i peperoni, i pomodori, i pomodori destinati alla trasformazione industriale e le zucchine sono fra le colture più importanti delle aziende agricole che costituiscono la base sociale di Terra Orti..

Via Bagnolo San Vito – 84025 Eboli (SA)
Telefono: 0828 601213
Fax: 0828 600103
web. www.terraorti.it/
15844139_1379574095441499_2774121618837451638_o

ORO CAMPANIA

L’azienda O.R.O. Campania s.c.a. con sede a Campagna in Provincia di Salerno, nasce nel 2008, per l’esigenza di un gruppo di olivicoltori di fare un fronte comune per valorizzare un territorio ed il proprio prodotto. ORO Campania s.c.a ad oggi ha in gestione un patrimonio olivicolo di vasta portata, all’interno dell’areale di produzione della provincia di Salerno, le professionalità e le figure chiave nell’organico lavorano affinché si valorizzi al meglio le potenzialità di questo patrimonio, per dare al territorio il giusto valore di cui merita. L’obiettivo principale di O.R.O. Campania s.c.a è quello di fornire un prodotto che esprima al meglio l’originalità e l’unicità delle proprie origini, dando le giuste attenzioni alle varie fasi di lavorazione dell’olivo per garantire al consumatore un elevato standard di qualità e genuinità.
La raccolta delle nostre olive inizia nella metà di Ottobre, con metodi meccanici, diminuendo il più possibile il tempo che passa dalla raccolta alla lavorazione, il frantoio di tipo moderno con temperature costantemente sotto controllo, garantisce al nostro prodotto la Qualità richiesta per il miglior Olio Extravergine. Qualità e genuinità rappresentano due irrinunciabili punti di pregio, che ci consentono di offrire un olio extra vergine di oliva di rara fragranza dalle ineguagliabili caratteristiche di gusto e delicatezza.

via Varano, 84022 Campagna (SA).
Tel. +39 0828 401004.
Fax: +39 0828 1890530.
mail. info@orocampania.com.
web. www.orocampania.com
roberto

LA CILENTANA

Dal buon latte proveniente esclusivamente da allevamenti di bufale di razza mediterranea della Piana del Sele in provincia di Salerno, rigorosamente controllato, nascono i prodotti del Caseificio “La Cilentana Soc. Coop.”, un’azienda che utilizza le più moderne tecnologie di trasformazione casearia conservando comunque una lavorazione prettamente artigianale, ottenuta dalla passione e dall’impegno dei nostri maestri casari che si tramandano questa professione da generazione in generazione: con le loro mani sapienti ci regalano prodotti dal sapore unico ed inconfondibile. Una genuinità che grazie ad una organizzata ed efficiente rete di distribuzione affidata a propri agenti e/o a vettori terzi, oggi arriva sulle nostre tavole, assolutamente sana con un Mozzarella D.O.P. di altissima qualità, dal colore bianco porcellanato, dal sapore caratteristico e delicato, senza alcun tipo di conservante, caratterizzata dalla presenza del singolare e tipico
contrassegno sulla confezione che ne attesta la genuinità e tipicità del prodotto. Il Caseificio La Cilentana risponde a tutti i requisiti del:
- Regolamento CE 178/02;
- Regolamento CE 852/04;
- Regolamento CE 853/04;
ovvero a tutte le norme relative al controllo, qualità, igiene, sicurezza, tracciabilità, rintracciabilità degli alimenti e a tutte le altre leggi del settore lattiero-caseario. La nostra è una famiglia di allevatori dal 1957, che sa bene come prendersi cura delle proprie bufale (allevamenti di proprietà con oltre 1500 capi di bestiame), offrendo loro le condizioni ideali per vivere e produrre latte di altissima qualità. Diversi sono i prodotti che caratterizzano il Caseificio “La Cilentana”, dalla mozzarella ancora mozzata a mano, o tagliata in tutti i suoi formati, alla ricotta fresca e salata, alla scamorza, alla provola affumicata, ai formaggi freschi e/o stagionati, al fior di latte vaccino, non ultimo il gustosissimo gelato sempre al latte di bufala, una bontà tutta da provare.

Strada Provinciale 262 EBOLI (nei pressi dell’Cilento Outlet Village.) (SA)
Tel. 0828 34 72 54
web. www.caseificiolacilentana.it
15875253_1382357165163192_2013878529402648974_o

TENUTA CAVALIER PEPE

La famiglia Pepe è un’antica famiglia irpina, che da generazioni s’impegna con dedizione nella produzione dei propri vini, commercializzati in tutta Italia e all’estero. Seguendo il proprio intuito e spinto dall’amore per la sua terra, l’imprenditore Angelo Pepe ha lavorato duramente per disegnare il futuro della sua famiglia, creando la Tenuta Cavalier Pepe, un complesso costituito da: Cantina, Azienda vitivinicola, Ristorante e bed-and-breakfast, che rappresenta un sistema produttivo e turistico di straordinaria qualità.
Il valore e la lungimiranza di Angelo Pepe sono stati apprezzati, dall’allora Presidente della Repubblica Oscar Luigi Scalfaro, che nel 1998 lo nominò: “Cavaliere della Repubblica” per i suoi meriti lavorativi. Oggi, la Tenuta grazie anche al lavoro di Milena, la figlia maggiore del Cavaliere – laureata in viticoltura ed enologia in Francia e in marketing in Belgio – è gestita con carisma e competenza e può vantare una produzione di vini di altissima qualità.
o la Tenuta Cavalier Pepe. La Tenuta coltiva le vigne nel più grande rispetto dell’equilibrio naturale del territorio, come un contadino dedica la sua vita alla cura della terra, la Tenuta raccoglie i frutti che la natura gli offre grazie ad un lavoro rispettoso e paziente in vigna. La Tenuta Cavalier Pepe ha l’obiettivo di produrre dei vini che mettano in risalto le migliori caratteristiche gustative del territorio irpino. Caratteristiche uniche e ben riconoscibili che permettono numerosi abbinamenti enogastronomici. «Lavorare e Credere» è il motto della famiglia Pepe che è diventato la filosofia aziendale.

AUDACIA La Tenuta Cavalier Pepe è gestita da persone audaci, coraggiose, capaci di mettersi in gioco e di aprirsi a nuovi orizzonti. Tutto ciò nel rispetto della tradizione che si amalgama con un concetto di modernità, ma che si fonde soprattutto con il riguardo più totale dell’ambiente. “Dietro ogni impresa di successo c’è qualcuno che ha preso una decisione coraggiosa.”
ACCOGLIENZA La passione che la famiglia Pepe dedica alla ricerca della qualità per la produzione dei propri vini è la stessa che destina all’ospitalità. La Tenuta Cavalier Pepe è un ambiente confortevole, adatto a lunghi soggiorni o a visite di un solo giorno. La missione dell’Azienda è quella di far scoprire agli ospiti i propri vini, la propria storia ed il territorio, avvalendosi di uno staff specializzato che accoglie con cordialità gli enoturisti, coinvolgendoli in una esperienza eno-gastronomica a tutto tondo. I nostri wine tour e i nostri eventi prevedono una visita dei vigneti e della cantina, degustazioni, guidate con cura e professionalità, abbinamenti di vino con prodotti tipici del territorio e – su richiesta- un pranzo presso il ristorante della Tenuta.
15799927_1381855701880005_8826307761248076344_o

NOCCIOLA IGP GIFFONI

La Nocciola di Giffoni I.G.P. è definita la Regina Mondiale delle Nocciole e la sua coltivazione è concentrata nella provincia di Salerno. Il sapore, la dolcezza e l’aroma sono le caratteristiche che la rendono unica, preziosa e nobile. La Nocciola di Giffoni è particolarmente apprezzata dall’industria dolciaria per la sua forma rotondeggiante, l’elevata pelabilità e l’ottima conservabilità, ma la sua fragranza la rende perfetta anche per l’assaggio in purezza.
La Indicazione Geografica Protetta (I.G.P.) è un marchio di tutela giuridica attribuito dall’Unione Europea solo ai prodotti di pregio, ottenuti in zone fortemente vocate dalle quali prendono il nome e traggono le loro caratteristiche. Per poter utilizzare il marchio I.G.P. è necessario sottoporre il processo produttivo ad una serie di rigorosi controlli che ne certifichino la conformità al Disciplinare di Produzione. L’organismo incaricato per il controllo della filiera e per la certificazione della Nocciola di Giffoni I.G.P. è Agroqualità – Roma – che ne garantisce la provenienza, la tipicità, l’elevata qualità fisico-chimica e le proprietà organolettiche.

Via Valentino Fortunato, Zona PIP snc
Giffoni Valle Piana (SA)
Tel. +39 089 8424053
mail. info@lafattoriadicampagna.it
web. www.igpnoccioladigiffoni.it
15874714_1381850788547163_5071960830028341559_o

PRO LOCO AULETTA

La Pro Loco di Auletta nasce nel 1989, ad opera di un gruppo di giovanissimi, che ha operato ed opera nel campo della Promozione del territorio e dei Suoi prodotti tipici di eccellenza. Tanti gli Eventi organizzati, ma tanti anche quelli a cui la Pro Loco ha offerto la propria collaborazione. Da sempre associati all'Unpli ( Unione Nazionale Pro Loco d'Italia, da 8 anni siamo assegnatari di volontari del Servizio Civile Nazionale, abbiamo realizzato e stampato per anni un Giornale Pro Loco Informa mensile di Informazione locale, abbiamo partecipato a numerose Fiere ed Eventi Enogastronomici in rappresentanza dell' Unpli Campania vedi (BITEG Borsa Internazionale del Turismo Enogastronomico Riva del Garda, Borsa del Turismo del Mare Pesaro, Sagra del Carciofo Romanesco Ladispoli,
BMT Borsa Mediterranea del Turismo Napoli. Attualmente Organizziamo due Eventi importanti: Bianco Tanagro Storia,Tradizioni e Gusto in un Carciofo - Festa del Carciofo Bianco, che si tiene ad Auletta (SA) in occasione del 1° Maggio e che viene organizzata da 7anni.. Un Evento che tende a valorizzare uno dei prodotti tipici di "eccellenza" del nostro territorio. L'altro Evento importante, che si organizza da circa 13anni è il Percorso Gastronomico "Mangiamo con i Contadini" nel Centro Storico di Auletta il 13 e 14 Agosto di ogni anno.

Via XXV Aprile N.69
84031 Auletta (SA)
Tel. +39 380 18 63 475
mail. prolocoauletta@tiscali.it
web. www.festadelcarciofobianco.com
15936800_1382259411839634_8882203658568934348_o

PASTICCERIA D'ELIA

La sua carriera professionale, inizia come per tanti ragazzi a soli 12 anni con un intenso apprendistato presso la pasticceria della mamma D’elia Giuseppina, che dal lontano 1972 fondò l'attuale Pasticceria D'elia. Nei primi anni di vita la pasticceria D'elia iniziò con la produzione di dolci tipici locali. Ma la passione per questo lavoro spinse il maestro pasticciere Domenico Manfredi ad andare otre e cercare di specializzarsi nel miglior modo possibile, cosi per riuscire in questo iniziò a lavorare e far pratica nei laboratori di importanti bar e pasticcerie del salernitano dove conseguì la qualifica di Pasticciere. Diplomatosi all’Istituto Alberghiero e Grazie alle sue doti e alla grande passione diventa primo pasticciere lavorando presso: la "CASA DEL PASTICCINO" di Battipaglia, "LA DELIZIA” di Salerno, la Pasticceria"BASSOLI" di Modena. Con un solido bagaglio culturale realizza un esperienza di
grande importanza iniziando la pasticceria in proprio insieme alla moglie Marilena Lo Sasso Attualmente è il proprietario della Pasticceria D’ELIA - in Teggiano via processione (SA). Dal 1996 partecipa a vari corsi di pasticceria creativa presso l’istituto di arte Culinaria “ETOILE” di chioggia(ve). Ha inoltre partecipato a concorsi nazionale ed internazionali di pasticceria e si è distinto con le prime posizioni. Attualmente e iscritto alla Federazione Italiani Pasticcieri, alla Federazione Cuochi della provincia di Salerno all’associazione pasticcieri Napoletani Nonostante in vent'anni di lavoro abbia maturato un'invidiabile professionalità non smette mai di studiare e di seguire corsi di perfezionamento soprattutto nella Artistica creativa. Domenico Manfredi

Via Anca del ponte, 25
Prato Perillo di Teggiano (SA)
Tel. +39 0975 73170
web. www.pasticceriadelia.it
15844908_1379688415430067_4966076306851583029_o

AMARO TEGGIANO

“In un piccolo borgo medievale, nel cuore del Vallo Di Diano, trova vita Teggiano. Dal sogno di un suo concittadino, Gaetano Tropiano, in collaborazione con la Premiata Industria e Sciroppi Ditta Alfonso Penna, nasce l’Amaro Teggiano. Un infuso segreto di erbe benefiche.” deato da Gaetano Tropiano, l’Amaro Teggiano è nato nei primi anni ’90 purtroppo con breve vita. Gaetano gestiva e tutt’ora gestisce un piccolo negozio di alimentari nel cuore di Teggiano e, contemporaneamente, si è dovuto occupare, insieme alla moglie Filomena, della crescita dei tre figli Anna, Michele e Vincenza. A malincuore ha dovuto interrompere bruscamente il suo sogno. Era un amaro molto deciso, dal gusto forte e classico.
Il sogno è stato, però, ripreso, con una bella sorpresa per Gaetano: sul finire del 2013 Vincenza e Anna con l’aiuto di Vincenzo Sorbo, con il supporto della famiglia Penna (Mina, Alfonso e Tiziana) hanno rielaborato la ricetta rendendola amabile ed elegante nel gusto. Il 15 maggio 2014 riportano alla vita l’Amaro Teggiano, con un procedimento 100% artigianale con la bellissima commozione di papà Gaetano. Un dolce amaro che va degustato freddo, ghiacciato (max -20 gradi) per esaltarne tutto il suo sapore! Ideale anche sul gelato e nella preparazione di dolci e creme. L’11 dicembre 2014 l’Amaro Teggiano riceve il primo riconoscimento ufficiale. Vincenza Tropiano viene premiata dalla Camera di Commercio di Salerno durante la premiazione “Venere D’Oro” con il “Premio Innovazione del Prodotto” con la seguente motivazione: “Per aver saputo innovare in un settore primario per l’economia nazionale e locale, come quello agroalimentare. La passione e la cura profusi nell’attività hanno originato un prodotto di qualità che è diventato simbolo di un territorio, il procedimento artigianale da poi un valore aggiunto ad ogni singola bottiglia”.

Piazza San Cono
84039 Teggiano (SA)
mail.Info@amaroteggiano.it
web. www.amaroteggiano.it
15844908_1379688415430067_4966076306851583029_o

VUOI PARTECIPARE ANCHE TU
AL FORMAT "I SAPORI DEL SOLE"
E VALORIZZARE AL MEGLIO
IL TUO PRODOTTO?


SCOPRI COME

Utilizzando il sito, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra. maggiori informazioni

Questo sito utilizza i cookie per fornire la migliore esperienza di navigazione possibile. Continuando a utilizzare questo sito senza modificare le impostazioni dei cookie o cliccando su "Accetta" permetti il loro utilizzo.

Chiudi